Fotoromanzi Lancio

L´attore vivo più anziano della storia LANCIO

« Older   Newer »
  Share  
jesus64
view post Posted on 17/1/2010, 03:14     +1   -1




Quando stiamo a pensare nei fotoromanzi del passato, spesso lamentiamo che in tanti di quei attori ci siano andati così giovani: Max Delys, Franco Gasparri, Erika, Heros Zamara, Frank O´Neil, Paolo Rosani, Antonio Migliacci, Atina Mauro, Maria Antonietta, Pierre Clement, ... La vita, veramente, non è stata carina con alcuni di quei mitici attori che noi abbiamo tanto amato.
Poi ci sarebbe il gruppo degli "scomparsi", gli attori che sappiamo che sono vivi, ma poco di più: Jean Mary Carletto, Luciano Francioli, ...
E ci sarebbero quelli sui quali è da tantissimo che non abbiamo notizia, ma immaginiamo che, purtroppo, la cosa più probabile è che siano già morti, perché 20-30 anni fa erano già vecchi.
Invece, facendo un tuffo su internet, si scopre sempre qualche sorpresa: :sorpreso:
Come sapete, l´indimenticabile Mimo Billi ("Zeta" nel seriale "Jacques Douglas") è stato uno dei caratteristi più amati della storia della LANCIO, per espressività, simpatia e bravura.
Scomparso nel 78, la LANCIO ha cercato un altro veterano che, come Mimo, aveva una lunga esperienza sul cinema, oltre che sui fotoromanzi:
NINO VINGELLI, che nella decada degli 80 ha interpretato diversi foto LANCIO dimostrando sempre una straordinaria espressività e simpatia.
La cosa è che, secondo tutte le informazioni che ho trovato su internet, Nino Vingelli, nato a Napoli, il 4 di giugno del 1.912, e attivo come attore fino al 2.000, sarebbe ancora vivo... e, quindi, quest´anno compierà BEN 98 ANNI!!!
Forse qualcuno di voi ha notizie recenti di lui che dicono un´altra cosa, ma... Se non è così, e si conferma che Nino rimane tra di noi, entro due anni, su questo forum, nella sezione "I loro compleanni", potremmo stare a festeggiare che un ex-attore LANCIO ha compiuto 100 anni.
Non sarebbe bello?
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 17/1/2010, 23:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


EHEHEHEH!!!! :lol:

Troppo forte Jesus questa curiosità!!!!
Io non ho presente chi sia lui ma, queste curiosità che metti mi piacciono sempre molto. :)
 
Top
Mire63
view post Posted on 17/1/2010, 23:16     +1   -1




Jesus, sei davvero mitico!
 
Top
ale.p.74
view post Posted on 18/1/2010, 00:08     +1   -1




Grande Jesus
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 00:27     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Ha svolto attività teatrale, esordendo nel cinema durante la seconda guerra mondiale. Attore di buone doti drammatiche, dalla recitazione secca e composta, si è imposto, nel dopoguerra, come efficacissimo caratterista, sia in ruoli comici sia in ruoli drammatici. Tra i numerosi film interpretati in questi ultimi anni vanno ricordati almeno La legge (1959, J. Dassin), in cui tratteggiò con molto colore il personaggio di Pizzaccio; La sfida (1958, Francesco Rosi), dove fu un vigoroso e secco Gennaro; I magliari (1959, Francesco Rosi), dove apparve nelle vesti di Vincenzo. Di risorse drammatiche a volte sorprendenti, Vingelli si è venuto affermando come uno dei migliori caratteristi del recente cinema italiano, adatto soprattutto nelle parti di napoletano astuto, spesso privo di scrupoli, altre volte di cuore tenero e buon compagno. Nel remake di " ANTONELLA FACCIA DA SCHIAFFI " ( CHARME n°520 ),Nino ha la parte del padre della protagonista,che fu nel 1974 di MIMO BILLI
 
Top
jesus64
view post Posted on 18/1/2010, 13:25     +1   -1




Ele, adesso vado in fretta, ma appena posso, se vuoi, t´invio qualche immagine di Nino Vingelli tratta dei fotoromanzi LANCIO. ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 20:00     +1   -1
Avatar

Non stancarti mai di fare del Bene, riceverai in cambio il male, ma almeno avrai la soddisfazione di non essere come gli Altri....

Group:
Member
Posts:
7,762
Reputation:
0

Status:


buona sera a tutti. Jesus io su facebook ho trovato Antonio Migliacci e' vivo e vegeto! poi se e' uno gli gli somiglia chiedo venia! Ma per amici ha diversi attori lancio Ornella Pacelli, Vittorio Richelmy ed altri . Potete controllare se e' veramente lui?? Grazie
Artemide.
 
Web  Top
Mire63
view post Posted on 18/1/2010, 21:11     +1   -1




Ornella, Vittorio, ecc sono effettivamente loro. Per quanto riguarda Migliacci, la sua è una specie di pagina fan, credo la gestisca il figlio, perchè Antonio è morto...
 
Top
jesus64
view post Posted on 18/1/2010, 21:44     +1   -1




Sì, è propio così, la gestisce suo figlio Ugo. Antonio Migliacci, purtroppo, è morto parecchio tempo fa.
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 09:59     +1   -1
Avatar

Non stancarti mai di fare del Bene, riceverai in cambio il male, ma almeno avrai la soddisfazione di non essere come gli Altri....

Group:
Member
Posts:
7,762
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti Voi. Mi dispiace non lo sapevo! Non c'e' solo la pagina dei fan ma anche la sua pagina personale con tutti gli amici tra i quali quelli che Vi ho nominato ieri sera. Non avevo guardato nelle pagina dei fan, li' e' chiaramente scritto che Antonio e' deceduto il 1/6/96. Aveva 36 anni. Non ci sono parole.
un caro saluto da Artemide.
 
Web  Top
jesus64
view post Posted on 20/1/2010, 03:44     +1   -1




Comunque, Artemide, se ti sei incuriosita, puoi contattare su facebook Ugo Sbordoni, figlio di Antonio Migliacci.
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 21/1/2010, 23:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


Ecco le immagini con Nino Vingelli:

image

image



Grazie a Jesus per le immagini. :)
 
Top
jesus64
view post Posted on 27/2/2011, 05:15     +1   -1




Con grande dispiacere vi communico che Nino Vingelli, attore di lunghissima carriera cinematografica che negli anni 80 ha girato per la LANCIO un pò per riempire il vuoto lasciato dall´indimenticabile Mimo Billi (forse il miglior caratterista della storia dei fotoromanzi), si è spento nel 2.003.
Mimo e Nino (perfino il nome si assomigliava!!!) condividevano tante cose: Avevano girato tantissimi film lungo diverse decade, ma il pubblico (sopratutto Mimo) li ha conosciuto come attori di fotoromanzi.
Erano bassi, vecchi (almeno quando sono arrivati al mondo dei foto), grassi e, sopratutto, molto, molto, molto espressivi.
Mimo se n´è andato nel 1.978, lasciando una straordinaria carriera come caratterista della LANCIO, con un ruolo che spunta particolarmente: Quello di "Zeta", il boss dell´agenzia "Jacques Douglas", il seriale che ha visto prima Luciano Francioli e dopo Franco Gasparri da protagonisti.
Nino Vingelli ha avuto una carriera più modesta alla LANCIO, ma il suo talento comico era straordinario e abbiamo avuto modo di godarcelo in diversi foto degli anni 80.
Internet segnava giugno del 1.912 come la data della sua nascita, ma
non ci dava notizia della sua morte. Allora, pensavamo che fosse ancora vivo e quasi centenne...
Purtroppo, wikipedia ha appena messo la data del suo decesso: 26 di marzo del 2.003, ai 90 anni.
Quindi, "l´attore vivo più anziano della LANCIO" non è più vivo da alcuni anni... ma nel nostro affettuoso ricordo lo rimarrá sempre. CIAO NINO!!!
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 08:13     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


<b>GRAZIE JESUS..<b>
 
Top
Mire63
view post Posted on 27/2/2011, 15:00     +1   -1




Opps... mi spiace! Mi piaceva pensare che fosse ancora vivo. Bravo Mimo, ma anche nino non è stato da meno... mi piacciono tantissimo questi attori e i relativi personaggi simpaticissimi da loro interpretati...
 
Top
19 replies since 17/1/2010, 03:14   45436 views
  Share