Fotoromanzi Lancio

LA SUPER PRODUZIONE " LANCIO",del passato, " LA SPIGA D'IRLANDA"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2008, 21:30     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Amici miei del forum,dopo anni ho riletto un capolavoro pubblicato a puntate nei primi mesi del 1987: "LA SPIGA D'IRLANDA"...Una produzione prestigiosa e impegnativa,una trama coinvolgente e moderna,che è stata definita " LA BALLATA DELL'AMORE PIU' GRANDE". Mi ha emozionato come se lo leggessi per la prima volta. I principali interpreti sono: SUSIE SUDLOW,CECILIA,LUIGI ALFIERI e SEBASTIANO SOMMA..Questa storia,è stata pubblicata a fine 1982 nella collana " I LANCIO ROSA " ( tipo i romanzi harmony,per capirci ),scritta da ARLENE VAN CLEEF. Per la storia a fotoromanzo,sono stati chiamati due pietre miliari di soggettisti " LANCIO": SERGIO LOSS e ANTONINO MANCUSO. ...La storia prende inizio dalla gigantesca metropoli americana di New York,precisamente dalla comunità irlandese situata nella 54esima strada. Qui vive modestamente,ma serenamente,la famiglia Mackenzie,composta da Maureen Mackenzie ( SUSIE SUDLOW ),con il marito Patrick ( PASCAL PERSIANO ) e nonno Daniel ( KIRK MORRIS ).Unico cruccio di Maureen,è la nostalgia per la verde isola abbandonata anni prima,quando era incinta di Tessa,la prima delle sue due bambine. Ed è una nostalgia che la spinge a raccontare a Johanna,la figlia minore,la storia della spiga d' Irlanda,quella spiga che porta al collo in un medaglione. Poi, un incendio ( proprio il giorno di San Patrick,il patrono di tutti gli irlandesi),e i coniugi Mackenzie muoiono. Resta solo nonno Daniel con le bambine,fino alla maggiore età . Tessa,interpretato da una CECILIA al massimo della forma, è molto bella,spregiudicata,affascinante, ma anche un pò viziata . Johanna ( anche lei interpretata da SUSIE SUDLOW ),è una ragazza buona e graziosa ma timida,spesso costretta a cedere ai capricci della sorella...Uno scambio di parti coinvolge l'interesse di un ricco e affascinante presidente di una casa editrice famosa,la Lancer,( guarda un pò) ANDREW COLMAN,interpretato con la consueta misura da LUIGI ALFIERI. Quale delle due donne,così diverse tra loro,Andrew ama o crede di amare? ( non ve lo dico,dovete andare a cercare la storia e leggerla tutta d'un fiato,come ho fatto io) Nel corso della storia,le vicende di Johanna,si intreceranno con quelle di SEAN O'HARA, irlandese come lei,che partirà per l'Irlanda,dove si unirà ad altri giovani,che vogliono lottare per far trionfare la pace, interpretato dal superlativo SEBASTIANO SOMMA......" LA SPIGA D'IRLANDA",una storia che non si dimentica tanto facilmente. Che è rimasta impressa a tanti lettori LANCIO,anche dopo 21 anni....

LA SPIGA D'IRLANDA

Nella New York degli anni 70,la famiglia Mackenzie,di origine irlandese,vive modestamente ma serenamente. Unico cruccio di Maureen,la madre,è la nostalgia per la verde isola abbandonata anni prima,quando era incinta di Tessa,la prima delle sue bambine. Ed è una nostalgia che la spinge a raccontare a Johanna,la figlia minore,la storia della spiga d' Irlanda,quella spiga che porta al collo in un medaglione. Poi,un incendio...e i coniugi Mackenzie muoiono. Resta solo nonno Daniel ( KIRK MORRIS ),con le due bambine. Sedici anni dopo,Tessa ( CECILIA ) e Johanna ( SUSIE SUDLOW ),stanno cercando di farsi strada nella grande New York. Tessa,bellissima,appariscente,vuole affermarsi come fotomodella. Johanna,più legata alle proprie origini ( è lei che porta al collo il medaglione con la spiga di grano che fu di sua madre ) e dotata di un carattere dolce e riflessivo,frequenta i corsi di letteratura all'università e contemporaneamente lavora in una libreria. Ed è appunto qui che conosce la raffinata Eleonora Grisi.( VALENTINA ) Eleonora,una nobile italiana che lavora per hobby,è segretamente innamorara,non ricambiata,dell'editore Andrew Colma ( LUIGI ALFIERI ). La vita delle due sorelle,scorre apparentemente serena,ma in realtà nasconde più di una difficoltà,principalmente per il carattere superficiale ed egoista di Tessa,sempre pronta a calpestare i sentimenti altrui. Un giorno,durante una gita,Tessa causa un terribile incidente,provocando la morte di Janet ( FEDERICA MESSA ),l'amica del cuore di Johanna. A seguito dell'incidente provocato da Tessa,Johanna è rimasta paralizzata alle gambe. Una menomazione che i medici definiscono temporanea,ma che richiederà un intervento chirurgico e lunghe cure. La cosa ha prostrato Johanna che si è vista costretta a lasciare il proprio lavoro in libreria. Un giorno,nel parco dell'ospedale,Johanna,sorpresa dal temporale,cade dalla sedia a rotelle e resterebbe a lungo sotto la pioggia se due robuste braccia non l'afferrassero: è Sean O'Hara ( SEBASTIANO SOMMA ). Johanna,stringe una dolce e affettuosa amicizia con Sean,e scopre che è irlandese come lei. Poi,proprio quando si sta avvicinando la data dell' intervento,Sean decide di partire per l'Irlanda,dove si unirà ad altri giovani che vogliono lottare per far trionfare la pace. Mentre si trova alla " Casa del Sole ", nel Vermont,dove segue le terapie che dovranno permetterle di camminare senza bastoni,Johanna scrive un romanzo, " LA SPIGA D' IRLANDA",in cui ha raccolto tutti i racconti fattile dalla madre. E proprio col nome della madre,ha firmato il manoscritto prima di inviarlo ad Andrew Colman,editore. Andrew,colpito dal romanzo,vuole conoscerne l'autrice e Johanna,che si vergogna a mostrarsi coi bastoni,convince la sorella ad andare all'appuntamento. Tessa accetta,pur dopo molte titubanze. Ed è così che tra la bella,ma superficiale ed egoista Tessa e l'affascinante Andrew scocca l'amore. E mentre i due progettano un matrimonio a brevissima scadenza,Johanna soffre. Sa infatti che Tessa vede in quell'unione solo una promozione sociale e che Andrew è innamorato più dell'idea che si è fatta dell'autrice del romanzo che di Tessa. Andrew e Tessa si sposano ( però Johanna non ci sarà a causa dei postumi dell'incidente ). Ma,già al termine della luna di miele,la situazione tra Andrew e Tessa,incapace di mascherare oltre il proprio superficiale egoismo,precipita. Tessa,dopo l'ennesimo scontro con Andrew,decide di partire senza di lui per una crociera,non prima di aver convinto Johanna a scrivere un'aggiunta di cinquanta cartelle necessaria a una nuova pubblicazione del romanzo. Mentre Tessa è in crociera,un banale contrattempo da ad Andrew la chiave per scoprire la verità,su chi è la vera autrice di "LA SPIGA D'IRLANDA ". Egli si precipita a casa di Johanna e al solo vederla capisce tutto. E finalmente,fra i due,scocca l'amore. Ma si tratta di un sentimento destinato a dare solo dolore,costretto com'è a nascondersi,ad essere soffocato. Frattanto Sean,il giovane irlandese che nel proprio paese lotta per la pace,scopre casualmente che Johanna ama Andrew e,con un gesto nobilissimo di sacrificio,si fa da parte e torna in Irlanda. Tessa organizza una grande festa,ed Andrew e Johanna non hanno potuto rifiutare di intervenire. Durante il ricevimento,tra Johanna ed Andrew c'è un momento di tenerezza e Tessa li sorprende. Furente,la donna afferma che non concederà mai il divorzio ad Andrew. Tessa fugge via,e si rifugia in una casa sul lago. Ed è proprio sul lago che Tessa e Johnna si ritrovano per una spiegazione,a bordo di una fragile barca. Ma una bufera le sta spingendo verso il fiume che esce dal lago. Verso le rapide. Tessa muore scivolando dalla barca,trascinata dalla corrente del fiume.Johanna è disperata,e si da la colpa di quanto è successo: dice addio ad Andrew e non partecipa neppure al funerale di Tessa. La saluta da lontano,di nascosto. E' triste anche perchè ha ricevuto una lettera dall'Irlanda,dove c'era scritto che Sean era morto. Passa il tempo e di Johanna,nessuna notizia. Nell'azienda di Andrew,arriva a fargli visita Eleonora Grisi,con in mano due nuovi romanzi: il primo è francese,e l'altro di un autore irlandese "sconosciuto",e parla di una storia d'amore che ha per protagonista un giovane pacifista sullo sfondo dell'Irlanda tormentata dalla violenza e dall'odio. La sera stessa,Andrew legge il romanzo,e rimane emozionato fino alle lacrime. Li capisce che chi ha scritto il romanzo,è la stessa mano che scrisse "LA SPIGA D'IRLANDA"...Andrew va alla ricerca di Johanna,e la ritrova sulla tomba di Sean,e finalmente ci sarà per loro la felicità,mentre nel cielo,il sole si fa più splendente. Nei campi d'Irlanda,le spighe stanno rinnovando il miracolo della vita.




FINE

Edited by lancetto17 - 26/4/2008, 21:23
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 22/4/2008, 22:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


GRANDEEEEEE Antò!!!!

Beatooooo te, io non l'ho mai letta e l'ho conosciuta attraverso il sito di Monica, mi ha sempre incuriosito moltissimo, chissà che prima o poi non riesca a leggerla.
Anche se la vedo difficile da recuperare. :(
 
Top
jesus64
view post Posted on 23/4/2008, 12:31     +1   -1




Io ho la fortuna di averla in Spagnolo: Una storia indimenticabile.
 
Top
DONY62
view post Posted on 23/4/2008, 13:34     +1   -1




Grazie, Antonello, per avermi ricordato la trama di questo bellissimo fotoromanzo di cui effettivamente avevo perso memoria, pensa che non riesco nemmeno a ricordarmi la fine!!! e questo vuol dire solo una cosa..... che mi hai dato da fare in questo giorni di festa, devo assolutamente mettere il naso dentro il mio armadione perchè VOGLIO RILEGGERMELO E VEDERE COME VA A FINIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Mire63
view post Posted on 23/4/2008, 14:22     +1   -1




Io l'ho letto, ma non lo ricordo, non so cosa darei per averlo qui davanti:-)
 
Top
paola1950
view post Posted on 23/4/2008, 18:24     +1   -1




Io me lo ricordo ma credo proprio che chiederò a Monica di farmi un ... prestito.
Oppure vado un pomeriggio di quelli in cui è a casa a leggermelo la direttamente.
Anzi, credo che farò proprio così!
:rolleyes:
 
Top
Rositella19
view post Posted on 10/12/2008, 20:34     +1   -1




io ho letto solo due puntate ma chi sa dirmi ke tipo di incidente aveva causato Tessa per causare la morte di Janet e l'infortunio di Johanna?
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 21:16     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


E' UN INCIDENTE STRADALE,HA CAUSARE LA MORTE DI JANET E L'INFERMITA' DI JOHANNA
 
Top
7 replies since 22/4/2008, 21:30   851 views
  Share