Fotoromanzi Lancio

LA LANCIO NEL 2.007

« Older   Newer »
  Share  
jesus64
view post Posted on 24/12/2007, 18:22     +1   -1




Ciao amici e amiche!!!
Come l´anno scorso, anche adesso farò (o cercherò di fare) un riassunto (il più oggettivo possibile) di quello che la LANCIO ci ha proposto questo 2.007. Volete venire con me? :ciao:

TEMATICA

Le storie romantiche hanno avuto la meglio in un anno nel quale ci sono stati alcuni "gialli", commedie brillanti, e qualche storia fantastica, di solito firmata da Patrizia Viani e con Luciano Calò interpretando personaggi dell´aldilà.
Per la prima volta nella storia del fotoromanzo, un transessuale (magnificamente interpretato da una Alessandra Cellini dai trattti maschili) è stato il protagonista di un foto: SOGNO 298 "Tu come nessuna", scritto dalla citata Patrizia Viani.
E ci sono stati due foto particolarmente "forti", con alcune scene sicuramente mai viste finora su un fotoromanzo: LETIZIA 717 "Un graffio al cuore" e LETIZIA 719 "Le tue lacrime il tuo sorriso".

SEGUITI

Nessun seguito né nessun seriale quest´anno alla LANCIO.

LE PROTAGONISTE

Caterina Nervi, un volto nuovo che è diventata protagonista quasi fino dall´inizio, è stata l´attrice più vista quest´anno sulle copertine LANCIO.
Riguardo alle due protagoniste più classiche, il 2.007 è stato molto diverso per Alessandra Cellini e Francesca R. Filone.
Mentre Alessandra ha avuto una presenza regolare (anche se non sempre da protagonista) e ha perfino interpretato il ruolo più insolito dell´anno, Francesca ha soltanto interpretato tre foto.
Monia Gagliano, Agnese Marcolin e Valentina Cananzi sono state le altre protagoniste del 2.007, mentre Agnese Muzzarelli ha avuto una presenza piuttosto scarsa (cinque foto in totale, ma tre di loro usciti verso la fine d´anno).
Metis di Meo, antagonista fino all´estate, è diventata attrice principale gli ultimi mesi dell´anno.

I PROTAGONISTI

Gilles Rocca, un´altro volto nuovo che è diventato protagonista quasi subito, è stato senza dubbio la gran rivelazione maschile dell´anno e l´attore più visto in copertina.
Paolo Pasqualini e, un po`di meno, Antonio Morra e Valerio Pentasuglia, sono stati, dopo Gilles, gli attori che hanno lavorato di più.
Mirko di Cristofaro non si è visto nei primi mesi dell´anno, ma nella seconda metà del 2.007 ha recuperato il tempo perso.
Molto scarsa la presenza di Davide Fappani (tre foto) e Alessandro Inches (due, ma su SOGNO 296 "Anonima Angeli S.p.A." faceva solo un piccolo cameo).

PROTAGONISTA O NON PROTAGONISTA?

Anche quest´anno alcuni attori ci sono un po`muoviti tra le due categorie:
Samuele Nardi è stato più volte antagonista, e Valentina Cananzi, invece, protagonista.
Jacopo Antonacci è stato quasi sempre antagonista, ma ha finito l´anno in copertina (KISS 37 "Era il giorno del mio matrimonio") e sembra uno degli attori più promettenti per il futuro.
Metis di Meo è rimasta antagonista fino all´estate, e dopo è diventata "prima attrice LANCIO".
Maria Gravano si è vista poco: Un protagonista all´inizio dell´anno, qualche parte secondaria sul mezzo, e di nuovo protagonista verso la fine.

VOLTI NUOVI

Oltre ai già citati Caterina Nervi e Gilles Rocca, Aimone Angeli è stato l´attore esordiente che ha riscuoto maggior successo, pur recitando sempre in ruoli non protagonisti.
Beatrice Testa ha esordito già in copertina: KISS 37 "Era il giorno del mio matrimonio".
Tra i nuovi volti dell´anno, un´attrice matura, Maria Grazia Uttini, e un veterano attore della serie B., Tony Matera, visto su SOGNO 299 "Alla scoperta di un amore".
Massimiliano Ross è stato uno dei pochi esordienti che ha girato più di un foto, in un anno caratterizato dal gran numero di volti nuovi che si sono visti in un unico fotoromanzo.
Comincio con Marianna Mereu un lunghissimo elenco: Roberta Chielli, Pietro Falcucci, Matteo Ursini, Daniele Antonini, Fabrizio Simari, Enrica Stella, Danilo Arcangeli, Francesca Pandolfo, Isolda Kurti, Antonio Palmese, Fabiola Pacciani, Gianluca Pezzali, Giancosimo Pagliara, Alice Leonardi, Simona Corigliano, Cristiano Imperiali, Mirko di Stefano,...

I CARATTERISTI

Lo diciamo sempre che la LANCIO non la fanno soltanto gli attori protagonisti; ci servono anche gli antagonisti, rivali, genitori, zii, cattivi,...
Giulia Angelosante è stata antagonista nell´unico foto che ha girato quest´anno, MARINA 32 "Ero come un brutto anatroccolo".
Corinna Liberti e Domenico Astone sono stati i caratteristi che hanno lavorato di più, in un anno nel quale abbiamo anche visto Paul Lahmiesc, Enrico Bellisari, Francesco Scanga, Andrea Iacomino, Eleonora Siro, Luca Trombacco (che l´anno scorso aveva fatto qualche protagonista), Gloria Rossi (vista solo all´inizio dell´anno), Luciano Calò (che ha sicuramente recitato le parti migliori), Paola Zedda, Lorenzo Cappelli, Veronica Gatto, Tina Paggi, Giovanna de Maio, Angela Fiorella, Aldo Abbate, Daniele Paris, Antonio Nanni, David Nenci, Frida Bruno, Federica Ranelli, Antonella Salvucci, Elisabeta Bardelli, Renato Franci, Walter Lippa, Francesca Zanon,...

LE LEGGENDE

Metto da parte tre attori che ritengo delle vere leggende LANCIO:
Jerry Ross (che quest´anno ha festeggiato ben 40 anni dal suo esordio),
Pascal Persiano (25 anni alla LANCIO, anche se quest´anno, purtroppo, si è visto poco: cinque foto in totale) e la mitica Ornella Pacelli, che, dopo un´anno di assenza, è tornata quest´estate, per offrirci dei grandi lavori, sia come attrice, sia come regista.
Da sottolineare che Ornella è l´unica attrice nella storia della LANCIO che ha protagonizato un foto ai 46 anni: KOLOSSAL 433 "Per sempre bella".
Nemmeno Michela Roc può dirlo!!!

I RITORNI

Il 2.007 ci sono stati due grandi ritorni:
Il mitico Bruno Minniti è tornato su KISS 32 "Chiamatemi Rocco", uno dei foto più divertenti dell´anno, e il veteranissimo Gianni Vannicola (33 anni alla LANCIO), che l´anno scorso non si era visto su nessun foto, ne ha girato alcuni quest´anno.

I REMAKE

Quest´anno abbiamo letto parecchi remake sui LANCIO, tra questi:
KISS 30 "Per sempre vent´anni", LETIZIA 715 "La sposa è fuggita", SOGNO 294 "Discesa all´inferno", KISS 33 "Terry...la mia realtà", KISS 35 "Anael vivrà", MARINA 32 "Ero come un brutto anatroccolo", LETIZIA 719 "Le tue lacrime il tuo sorriso", e CHARME 749 "Un maggiordomo per Caterina", interpretato, curiosamente, da Caterina...Nervi.
Comunque, il 2.007 è stato un´anno nel quale il "sapore anni 70`" è stato presente su tantissimi foto LANCIO.

I REGISTI

Tre bravi registi, gli stessi dell´anno scorso, hanno preso cura della realizazione dei foto che abbiamo letto il 2.007: Pierpaolo Marchetti, Paolo di Palma, e Ornella Pacelli.

IL FOTOGRAFO

Le belle immagini viste quest´anno si sono dovute al talento di Davide Bertacchini.

GLI AUTORI

Patrizia Viani è stata l´autrice che ha scritto più foto in un anno nel quale, per causa del gran numero di "remake" pubblicati, gli altri autori hanno scritto meno del solito: La nostra Mirella Fanunza, Giovanna Morini, il "re" delle commedie brillanti, Max de Nigro, e i tre specialisti nei "gialli": Andrea Lopez, Nicole Xavier, e Ruggero Rossi Ragazzi.

CURIOSITÀ

-Due bambini sui foto LANCIO del 2.007:
Alice Tarulli (SOGNO 295 "E poi un raggio di sole") e Andrea Mercurio (KISS 36 "Tre scapoli e una ragazza").
-La testata SOGNO ha festeggiato il suo numero 300 ("Caccia al tesoro", con Antonio Morra in copertina).
-Da sottolineare anche che quest´anno hanno lavorato alla LANCIO Jerry Ross; sua figlia, Gloria Rossi, e suo figlio, Massimiliano Ross.

:baci:

Edited by jesus64 - 17/12/2010, 19:35
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 24/12/2007, 23:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


Bellissimoooooooo Jesus!!!

In questo tuo messaggio, mi hai fatto rivivere un anno di foto Lancio!!!! :applausi: :applausi: :applausi:
 
Top
Mire63
view post Posted on 25/12/2007, 09:42     +1   -1




Grazie, Jesus, davvero! Bellissimo resoconto, io non avrei saputo raggruppare tutta l'essenza del 2007 così come hai fatto tu.
Nel complesso un anno buono! Spero, nel 2008 di vedere qualche ricambio nei protagonisti, perchè a vedere le stesse attrici/attori di seguito può stancare. Soprattutto, se i ruoli rispecchiano più o meno le stesse caratteristiche del personaggio. Parlo soprattutto per i personaggi interpretati da Caterina, tutti sulla stessa lunghezza d'onda, mentre per quanto riguarda Gilles, la situazione è diversa visto che i suoi personaggi sono stati sempre diversi, e lui è molto eclettico e cambia spesso look, metodo migliore per non far stancare i lettori. Insomma, tante varianti per un solo attore. Non promuovo Antonacci come protagonista, mi è piaciuto molto solo in "Un maggiordomo per Catherine", ma per il resto non mi convince ancora. Bene Valerio. Ottima Metis. Ornella potrebbe fare ancora tantissimi fotoromanzi come protagonista, è bellissima, sempre giovane e carismatica. Spero che Paolo continui a essere presentissimo e vorrei vederlo in un ruolo brillante. Ruolo brillante anche per Caterina, oppure una parte da cattiva, insomma qualcosa che la tiri fuori dal solito stereotipo. Vorrei vedere ancora Agnese Muzzarelli, e Francesca Filone. Lei è proprio la top delle attrici Lancio.
Sarebbe fantastico ritrovare qualcuno dei grandi del passato, Alfieri, Sonia de Gaudenz... non sarebbe male qualche partecipazione speciale!
Tra le esordienti che hanno interpretato solo un ruolo mi ha colpito il viso della Chielli, anche se l'ho trovata poco espressiva nell'unico fotoromanzo che ha interpretato. Inutile dire che mi ha convinto Marianna perchè è stata bella ed espressiva (parere da lettrice e non da mamma), mi piacerebbe rivedere David Nenci, ragazzo interessante ma messo poco alla prova, e Gianluca Pezzali mi era piaciuto tantissimo nell'unico ruolo interpretato. Forti i ruoli dei ragazzini, Mercurio in primis, belli i fotoromanzi improntati sulla famiglia e con diversi attori.
Nel complesso, un bel 2007, e mi sento di citare il fotoromanzo "Gli oceani del tempo" di Patrizia Viani, un capolavoro unico e diverso da tutti i fotoromanzi letti ultimamente!
 
Top
jesus64
view post Posted on 1/1/2008, 19:46     +1   -1




Siccome alcuni foto del 2.007 mi sono appena arrivati, aggiungo un paio di commenti al riassunto dell´anno:
-Daniele Antonini ha fatto una particina su KOLOSSAL "Un´altra lei"; quindi ci serve toglierlo dall´elenco dei "volti nuovi visti una sola volta".
-Dopo aver letto il divertentissimo MARINA "A prova di magia", mi sa che merita di essere risaltato nella produzione LANCIO dell´anno per gli stupendi trucchi fotografici. Un foto pieno di "effeti speciali" e anche di travestimenti di Metis di Meo e Maria Gravano (mi sa che da questa storia uscirà il vincitore dell´"oscar alla miglior caraterizzazione").
 
Top
jesus64
view post Posted on 6/1/2008, 23:18     +1   -1




Qualcosina di più ad aggiungere sull´anno appena finito:
-Imperdonabile da parte mia :nascosto: non avere citato quelle che magari sono state le scene più spettacolari dell´anno:
L´incidente stradale subito da Monia Gagiano e Gilles Rocca su "Le tue lacrime il tuo sorriso".
La LANCIO ce l´ha messa propio tutta!!! E si è riuscita alla grande!!! :applausi:
A proposito di questo foto, è uno tra quelli (insieme a "Un graffio al cuore", "Un´altra lei",...) che hanno confermato la bravura di Ornella Pacelli come regista di scene d´azione.
E finisco dicendo che questa sarebbe una mia richiesta personale alla LANCIO per l´anno appena cominciato: Più AZIONE sui foto.
"Un´altra lei" (lo so che non è piaciuto a tutti), per esempio, io la metterei come modelo di storia "movimentata", come piacciono al sottoscrito. :leggere:

 
Top
Carla1966
view post Posted on 12/1/2008, 00:24     +1   -1




Caro Jesus, la tua richiesta è davvero interessante. Senza far nessun riferimento particolare, debbo ammettere che anche a me, le storie più movimentate piacciono tanto. Sapete quali trame mi annoiano un pochino-ino-ino? Quelle in cui i protagonisti passano l'interia storia a ricordare, ricordare, ricordare... Anche perchè spesso quel continuo tuffo nel passato, affievolisce la trama (anche laddove ci fosse un po' di movimento).
Insomma preferisco una trama in continuo movimento, sia d'immagini, che d'intrecci, sia nei tempi che nei modi... con un inizio, un bell'intermezzo e una conclusione non troppo scontata. Tutto con una sequenza cronologica di tutto rispetto :) :), tanto per intenderci.
Che ne pensate?
 
Top
5 replies since 24/12/2007, 18:22   2448 views
  Share