Fotoromanzi Lancio

"Lucky Martin"

« Older   Newer »
  Share  
jesus64
view post Posted on 25/3/2007, 01:15     +1   -1




Ciao!!!
Grazie a Monica, sto avendo modo di leggere alcuni numeri di "Lucky Martin", il mio seriale preferito (anche se "Jacques Douglas" mi piace anche un sacco).
È molto bello osservare l´evoluzione e i cambiamenti che questi due seriali hanno avuto lungo le anni, ma che si possono riassumere in tre periodi:
-Gli inizi (fino alla metà degli anni 70´), dove il suspense e l´azione erano sempre in primo piano, anche se l´ironia non mancava mai (chiara influenzia di "James Bond").
-Il periodo "nel mezzo" (sulla metà degli anni 70´), caraterizzato dalla comicità e dallo spirito folle, e con tantissimi personaggi. Questo periodo mi sembra, non so se il migliore, ma sicuramente il più originale, perché non ne trovo paragone nemmeno sul cinema dell´epoca.
-E il periodo finale (fino all´anno 80´), più incentrato sulla trama poliziescha e con pochi personaggi "fissi".
Quelli che sto leggendo adesso sono "Lucky Martin" appartenenti al periodo "folle", con tantissimi personaggi e una comicità originalissima e delirante.
Addirittura, ne ho letto di seguito due numeri molto curiosi perché erano propio quelli dove "Lucky Martin" (Jean Mary Carletto) scompareva (non è mai tornato al serial, anche se suo nome rimaneva sempre sul titolo) e arrivava il personaggio del colonnello "Arthur Stanhope" (Frank O´Neil), molto perfettino anche lui, propio come c´era "Lucky"...e che lo sostituiva nel cuore di "Ketty" (Michela Roc).
Ho letto due numeri che, in realtà, sono uno solo, perché il secondo ne è la continuazione del primo: Il numero 78, "Perché non torni, amore?", e il numero 79, "Lo strano matrimonio di Ketty"...E c´è un fatto curiosissimo: Sul numero 78, il personaggio del flematico maggiordomo inglese "James" (vi ricordate il suo mitico "Con tutto il rispetto, s´intende?") veniva interpretato da Valerio Tordi (l´attore iniziale). Ma, sulla continuazione, nel numero 79, si anunziava che Valerio Tordi andava in pensione, e già in quello stesso numero il personaggio era interpretato da Nando Sarlo.
Le curiosità che si potrebbero ricordare sia su "Lucky" sia su "Jacques" sono infiniti.
Ma c´è una che, magari, le supera tutte: Il personaggio di "Arthur Stanhope" moriva quando iniziava l´ultima etapa del seriale, quella dove Michela Roc e Robert Gligorov erano i protagonisti. Michela era rimasta tristissima, per causa della morte di suo marito (lei aveva amato tanto "Lucky", ma lui non aveva mai voluto sposarla, e finalmente l´aveva piantata).
Sull´ultimo numero di "Lucky Martin", invece, arrivava un personaggio identico al colonnello Stanhope...Cosa normale, considerando che veniva interpretato dallo stesso attore, Frank O´Neil. Ma anche questo personaggio veniva uccisso, e Michela Roc, disperata, chiudeva l´agenzia "Lucky Martin"...e, infatti, lo stesso seriale, che finiva qui.
Quest´ultimo numero di "Lucky Martin" è uno dei foto più belli e più tristi che io abbia letto in vita mia. E un´altro fatto curioso: Là, Frank O´Neil moriva per la seconda volta nel seriale...e, subito dopo, lui è morto nella vita reale.
Quanti ricordi mi vengono in mente quando leggo un "Lucky Martin" o un "Jacques Douglas"!!!. E a voi?
:baci:
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 25/3/2007, 01:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


WOW, che bello, mi perdo sempre leggendo tutte queste curiosità sui foto del passato.
Anche se ho avuto pochissime occasioni di leggerli ma è comunque emozionante leggere queste cose.

GRAZIE Jesus. :applausi:

:baci:
 
Top
cianfry
view post Posted on 25/3/2007, 12:36     +1   -1




jesus, riesci sempre a stupirmi ocn le tue analisi dettagliate e precise....

sei un maestro per me e birba che purtroppo non abbiamo avuto modo di vivere quei tempi...


grazie....
 
Top
struklji
TOPIC_ICON1  view post Posted on 25/3/2007, 20:26     +1   -1




Che bellissimo riasunto del Serial LUCKY MARTIN e JACQUES DOUGLAS..
Complimenti, caro Jesus, grazie di avermi portato nei ricordi dei anni 65' ed 70'.IO sono stata fortunata di legerli ,se ci penso quanta fatica faccevo di averli..mamma mia.. purtroppo e' stato un breve periodo..

Complimenti Jesus! :applausi: :baci:
 
Top
jesus64
view post Posted on 5/4/2007, 22:29     +1   -1




Ieri sono stato felicissimo a leggere il numero 58 di "LUCKY MARTIN", "Solo le stelle hanno visto", di 1.973. Un vero e propio ritorno alla mia infanzia, perché questo foto l´ho letto, da bambino, per puntate, sulla rivista spagnola "Teleprograma", l´anno 1.977. (Il titolo spagnolo era "Tesoros y esqueletos").
Questo "Lucky Martin" appartiene alla prima epoca del seriale, quella dove, anche se c´è molto umore (sopratutto nel rapporto tra la "mangiatutto" Katiuscia e il "dormilone" Franco Dani), la parte poliziesca va sempre in primo piano.
Ci sono anche gli interpreti originali del seriale, quelli più "genuini" (tranne Stefano Valle, alias "Charlie Spott", che non c´era più): Jean Mary Carletto (Lucky Martin), Michela Roc (Ketty Brandon), Katiuscia (Genny) e Franco Dani (Bob Carter).
In questo foto, fa tenerezza vedere quanto Lucky è innamorato di Ketty...Infatti, passano mezzo foto a baciarsi...Chi l´avrebbe detto, che due anni dopo lui l´avrebbe piantata e ci sarebbe andato a New York?
L´amore di Lucky verso Ketty scatena propio la trama...perché nella vecchia casa di campo che lui compra per viverci insieme, loro trovano resti di scheletri, e allora devono cercare a chi appartengono e chi li ha uccisi...
Alla fine l´assassino risulta essere il vecchio che li ha venduto la casa: Un assassino sfigatissimo, perché ha propio passato tutta la sua vita a cercare qualche valiosissime monete antiche senza mai trovarle...
Il ruolo dell´assassino viene interpretato da un bravo caratterista degli anni 70´, il veterano Gay Quarta, che ha girato tanti films col suo nome completo, Gaetano Quartararo.
Ci sono anche altri bravi caratteristi, come Nello Appodia e il genuino maggiordomo "James", Valerio Tordi (che dopo è stato sostituito da Nando Sarlo).
Come detto prima, questo foto appartiene all´epoca più poliziesca del seriale, scritta da Bepi Marzulli (bravissima autrice...o autore?).
Poco dopo, sotto le sceneggiature di G.L. Buzzi, il seriale è diventato molto più comico, sopratutto fino da 1.975. "Lucky Martin" è scomparso e sono arrivati nuovi personaggi: Il colonnello "Stanhope" (Frank O´Neil), che ha sposato Ketty e dopo l´ha lasciato vedova, il nipote di "Lucky" (Roberto Mura), "Stella" (Marina Coffa), che ha sostituito Katiuscia nel cuore di Franco Dani...e i tre personaggi più comici della serie: Walter "Il Fifone" (Sisto Brunetti), Manina (Mario di Clemente) e Meningi (Claudio Ruffini).
Ah!, prima di finire, mi sono ricordato che qualche tempo fa qualcuno ha domandato sul forum che fine aveva fatto Jean Mary Carletto: Allora io gli ho risposto che lui gestiva una boutique di Gucci in Buenos Aires, ma propio oggi ho letto su TOPILIO un´informazione più aggiornata, secondo la quale Jean Mary Carletto adesso rissiede a Caracas e gestisce un negozio di antiquariato.

image

image

image

Edited by Birba79 - 6/4/2007, 22:14
 
Top
struklji
view post Posted on 5/4/2007, 22:44     +1   -1




RIASSUNTO DA PERDERE IL FIATO,caro Jesus,
pero questo foto me lo ricordo un po' anc'hio.

COMPLIMENTI , come al solito. image :applausi:
 
Top
TOPIC_ICON1  view post Posted on 5/4/2007, 23:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,486
Reputation:
+2

Status:


BELLISSIMOOOOO questo commento Jusus, io come sai non ho letto questo foto ma è un grande piacere leggere questi tuoi commenti ricchi di particolari.

GRAZIE. :applausi: :applausi: :applausi:
 
Top
vikinga
view post Posted on 11/11/2007, 10:48     +1   -1




IO SONO LETTERALMENTE PAZZAPER I LUCKY MARTIN E PER GLI J.DOUGLASA.PIANO PIANO STO FACENDO LA COLLEZZIONE MA SAI è SEMPRE PIU' DIFFICILE TROVARLI SONO DELLE RARITA'.MA NON IMPORTA SONO TROPPO BELLI.SONO I MIEI COMPAGNI..............DI ESPERIENZE QUANDO ERO PIU' GIOVANE E SONO LA MIA LETTURA PREFERITA ADESSO CHE SONO VECCHIOTTA!!!!!! ORA LA GIOVENTU' NON HA PIU' VOGLIA DI SOGNARE SONO CONVINTA CHE SE LEGGESSERO QUALCHE FOTOROMANZO APPREZZEREBBERO LE COSE PIU' SEMPLICI E GENUINE VALE A DIRE I SENTIMENTI CIAO VIKY
 
Top
Mire63
view post Posted on 11/11/2007, 15:37     +1   -1




Mi dico sempre che sarebbe stato bellissimo poter racogliere tutti i fotoromanzi lancio che ho letto nella mia vita. Ora, mi accontenterei anche solo dei due serial "Lucky Martin" e "Jacques Douglas". Ne avessi anche un solo numero!!!! SIGHSIGH
 
Top
view post Posted on 11/11/2007, 20:58     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


IO HO QUASI TUTTI I " jacques douglas" ( me ne mancano solamente 10),e capisco Mire che purtroppo non possiede nessun numero...amica mia,se dovessi trovare qualke doppione,te li spedisco.Baciotti
 
Top
Mire63
view post Posted on 11/11/2007, 21:47     +1   -1




Magari!!! Sarebbe un bellissimo regalo, Anto!!!
 
Top
vikinga
view post Posted on 12/11/2007, 10:58     +1   -1




ciao mire,io ho qualche doppione se vuoi te li regalo volentieri,anche tu ti innamorerarai dei serial!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!troppo belli fammi sapere che te li mando,lancettino complimenti per la collezzione io sono ancora indietro anche perche' sono diventati delle rarita' ed e' sempre difficile procurarseli,un salutone a mire e ad anto!!!!!!!!viky
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 12:04     +1   -1

Antonellino ( lancetto17 )

Group:
Member
Posts:
2,055
Reputation:
+1
Location:
Golfo Aranci ( Sardegna )

Status:


Ciao viky,i JACQUES DOUGLAS ke mi mancano,sono 14...se nel tuo girare per le bancarelle ne trovassi qualcuno anke per me,me lo fai sapere? ora ti scrivo la lista...........

N° 1 " UNA RAGAZZA PER SZ4 " con MICHELA ROC - LUCIANO FRANCIOLI

N°2 " DA VENEZIA CON AMORE " con CATHERINE CORVISKY - LUCIANO FRANCIOLI

N°23 " LA MORTE CANTA,NON ASCOLTARE - DOPPIO AGENTE SEGRETO "- con SOLANGE NOVELLI - LUCIANO FRANCIOLI e MICHELA ROC -

N°37 " BUONGIORNO SPIA " con LUCIANO FRANCIOLI - BENTA SZACINSKI e GILL MAYERON -

N° 58 " IL KILLER E' TRA NOI " con ERNA SCHEURER - LUCIANO FRANCIOLI -

N° 65 " FIAMME DI GELOSIA,FIAMME D'AMORE " con ADRIANA RAME - LUCIANO FRANCIOLI -

N° 67 " QUESTA DONNA E' GIUDA " con ADRIANA RAME e LUCIANO FRANCIOLI -

N° 72 " IL SEGRETO DI ANUSKA " con ADRIANA RAME e LUCIANO FRANCIOLI -

N° 74 " LA RAGAZZA E LO SMERALDO " con ADRIANA RAME - MICHELA ROC - LUCIANO FRANCIOLI -

N° 75 " RITRATTO DI DONNA CHE SORRIDE " con PAOLA PITTI - LUCIANO FRANCIOLI - ADRIANA RAME -

N° 78 " QUALCOSA SI MUOVE NEL LAGO " con ADRIANA RAME e LUCIANO FRANCIOLI -

N° 80 " ANGELO INFERNALE " con ADRIANA RAME - LUCIANO FRANCIOLI -

N° 81 " IL NOSTRO AMORE,TANTO TEMPO FA " con ADRIANA RAME e LUCIANO FRANCIOLI -

N° 82 " L'UOMO E' TRADITORE " con ADRIANA RAME e LUCIANO FRANCIOLI
 
Top
jesus64
view post Posted on 13/11/2007, 21:02     +1   -1




Io di "Jacques Douglas" e di "Lucky Martin" ne ho parecchi, ma mi mancano anche tantissimi... :pianto:
Anch´io darei qualsiasi cosa per uno di quelli...
 
Top
Carla1966
view post Posted on 14/11/2007, 23:34     +1   -1




Io ho ricordi splendidi... ma , ahimé, quei foto li leggevo da mia cugina. Quindi non possiedo nessuna copia :-(. Alcuni mesi fa chiesi a mia cugina se per caso conservasse ancora qualche vecchio foto. Ma temo proprio che li abbia buttati nel corso del tempo :( :(.
 
Top
20 replies since 25/3/2007, 01:15   2986 views
  Share