| |
| No, nessun due colonne. Non so come sia l'americana... Ti metto qui un esempio:
1. INTERNO GIORNO – REDAZIONE DEL GIORNALE ufficio di Giulio Valerio, Giulio
Giulio è seduto alla sua scrivania e ha dei fogli in mano
GIULIO Per essere così giovane, sei in gamba, Valerio. Se questi li hai scritti tutti tu, hai del talento!
2. VALERIO Tutto ciò che ha letto, è opera mia. Mi è sempre piaciuto scrivere, sono curioso e adoro indagare. Così, ho dirottato tutte le mie energie sulla carriera giornalistica. In effetti, mi sono dato da fare parecchio, bussando alle porte e ottenendo vari lavoretti…
3. VALERIO Come vede, fino ad ora, ho scritto articoli per giornali locali, più che altro. Ma aspiro a qualcosa di più, com’è logico. Sono giovane, ma dell’idea che sia meglio muoversi in fretta se si vuole concludere qualcosa… GIULIO Vedo che sei determinato. E’ il giusto atteggiamento per un lavoro come questo
4. GIULIO Mi piaci, e non mi dispiacerebbe averti nella mia squadra. Dopo aver fatto la giusta gavetta, ovvio! La cosa migliore, almeno all’inizio, è quella di affiancarti a uno dei miei giornalisti…
5. VALERIO, entusiasta Magari! Non vedo l’ora di concretizzare le mie aspirazioni! Ho voglia di imparare, e assorbire tutto quello che posso… Oltre che cominciare a mettere in pratica quel poco che so sul mestiere. Certo, questo giornale è ben diverso da quelli dove ho collaborato precedentemente. Siete dei fuoriclasse…
6. VALERIO Ma le sfide mi piacciono, perciò non ho paura ad affrontarle… GIULIO Bene, sono contento. So già a chi affidarti, non ho dubbi su questo…
7. GIULIO Ora non mi rimane che parlarne con lei. Sarai il suo braccio destro, per un po’ di tempo…
8. VALERIO Lei…Una donna?! GIULIO Sì, la migliore sul mercato. Daniela Maggi, giusto lei. La conosci?
Vorrei ribadire che Carlotta non si riprende del tutto, è solo più ottimista e pronta ad affrontare la vita nel migliore dei modi, ossia con scelte sue. Questa decisione le dà coraggio, insieme al fatto che il rapporto con Valerio non era più d'amore ma solo d'amicizia. Quindi, quelle scene sono tese a un futuro decisamente migliore per lei. Infatti a pag 58 , Carlotta dice: SONO SICURA DI ESSERE SULLA STRADA GIUSTA E CE LA FARO'. E poi: MI SENTO GIA' DIVERSA. |
| | |